Un trekking naturalistico che si svolgerà il 17 Settembre nel cuore del parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise dedicato alla scoperta del bramito del cervo, guidati ed istruiti da un biologo e guida escursionistica.
A CHI è RIVOLTO QUESTO EVENTO?
Questo trekking naturalistico è un evento aperto a chiunque sia appassionato di natura e di passeggiate in montagna. Non sono richieste competenze di alcun genere.
DESTINAZIONE:
“Una velo di nebbia che sale dal torrente, un potente bramito che rompe il silenzio di una vetusta faggeta e ancora l’ululato di un branco di lupi al calar della sera. Gli odori, i suoni. Momenti, sensazioni, esperienze che solo il cuore selvaggio d’Italia può regalare.”
Ci troviamo nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, uno dei parchi nazionali più antichi d’Italia, istituito l’11 gennaio 1923.
Il parco può senza dubbio essere considerato tra i più interessanti a livello nazionale e europeo per la sua grande biodiversità. All’interno del parco infatti sono presenti fra i più importanti mammiferi europei con una prosperosa popolazione di lupi ma soprattutto per la presenza dell’orso bruno Marsicano, simbolo del parco e specie endemica di questa zona.
Il parco annovera inoltre una sempre più importante popolazione di cervo e di camoscio appenninico. Interessante anche la presenza, per quanto rara, del gatto selvatico. Sono presenti oltre 200 specie di avifauna tra cui l’aquila reale.
L’ambiente del parco è molto vario, le faggete vetuste fanno spesso spazio a praterie e scorci aperti. Le montagne dall’andamento sinuoso, tipico dell’appennino, si modificano spesso diventando scoscese pareti rocciose.
L’ambiente, la fauna, l’ambiente rurale e culturale fanno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise una delle mete naturalistiche più belle e interessanti d’Italia.
PROGRAMMA PER DOMENICA 17 SETTEMBRE:
- 10.00 ritrovo presso “albergo del lago” a Villetta Barrea e incontro con il biologo Guido Alari
- 10.00/12.00 presentazione sul parco nazionale d’Abruzzo da parte dei due biologi con presentazione dell’itinerario dell’escursioni e delle specie di flora e fauna presenti nel parco
- 12.00 spostamento in auto verso Alfedena per raggiungere il punto di partenza dell’escursione
- 13.00 pranzo al sacco nella vallata alle pendici del monte meta, al fresco della faggeta.
- 13.30 partenza per l’escursione (circa 8km con 600m di dislivello)
- Rientro in serata con relativo termine delle attività
Possibilità di cenare insieme al gruppo con cena a base di prodotti tipici (prezzo di 25 euro/necessaria prenotazione con abbondante anticipo)
COSA TI SERVE PER PARTECIPARE A QUESTA ATTIVITÀ?
Non sono richieste né particolari competenze né particolari equipaggiamenti. Per partecipare consigliamo unicamente un abbigliamento adatto alle escursioni in montagna tra cui scarponcini da trekking, un abbigliamento leggero e traspirante e una felpa pesante in caso in cui le temperature scendessero la sera o in quota. L’escursione si svolgerà con un passo tranquillo così da permettere a tutti di completare il percorso in totale relax.
CHI è DISCOVER WILDLIFE?
Discover Wildlife with us!
Nasce con questo motto il nuovo team che si occupa di eventi in natura come trekking naturalistici, corsi di fotografia naturalistica base, abbigliamento tecnico per la fotografia naturalistica e altri gadget!
All’interno del team ci sono biologi e fotografi professionisti che lavorano spalla a spalla per garantire il massimo dell’esperienza naturalistica nei luoghi più belli d’Italia.
Questa nuova realtà nasce con l’obiettivo di far avvicinare e sensibilizzare sempre più persone al mondo naturalistico, nel pieno rispetto della natura e con modalità eco-sostenibili.
Costo: 25€
COSA COMPRENDE LA QUOTA?
- Escursione guidata da guida AIGAE
- Presenza di un biologo
- Lezione introduttiva sulla biologia ed etologia delle specie presenti nel parco nazionale
non incluso
- Pranzo al sacco
- Cena (se si vorrà cenare con il gruppo potrà essere prenotata una cena con menu fisso a circa 25€)
COME ISCRIVERSI?
Inserisci i tuoi dati nella mail nel form qui in basso per ricevere tutte le informazioni sulle modalità d’iscrizione, aggiungendo eventuali domande.
Verrai contattato su Whatsapp con tutte le informazioni sull’evento