Questo workshop di 2 Giorni si svolgerà il 20-21 Maggio 2023 e ti permetterà di cogliere l’essenza dei colori primaverili toscani accompagnati, guidati e istruiti dal fotografo professionista Jonathan Giovannini. Durante il workshop verranno eseguite una lezione teorica sulla fotografia, una lezione di post produzione, due sessioni di tramonto, una di alba e in base al meteo una sessione in notturna.
La primavera è certamente una delle stagioni più colorate e ricche di nebbie mattutine.
I paesaggi cambiano completamente, avvolti da fitti strati di nebbia, con i terreni verdi e giochi di luce incredibili che rendono le colline ancora più mistiche.
A CHI è RIVOLTO QUESTO EVENTO?
Questo workshop è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia e natura. Dedicato sia a chi sta facendo i primi passi in questo meraviglioso mondo e vuole ricevere alcuni utili consiglio sul campo e in post produzione per migliorare le proprie conoscenze, sia a fotografi più avanzati, che desiderano passare tre giorni in luoghi ricchi di possibilità fotografiche portando a casa ottimi scatti. Non è richiesta alcuna competenza particolare.
DESCRIZIONE DELL’EVENTO:
Metterò a disposizione le mie conoscenze in campo fotografico per offrire un’esperienza intensa, utile e nel massimo rispetto della natura. Sfrutteremo le conoscenze del territorio per fornire il massimo livello dal punto di vista fotografico, studiando ogni situazione di luce e ogni punto di ripresa. Durante i miei workshop verranno trattate le basi della fotografia paesaggistica, si parlerà del territorio per sfruttarne ogni ora di luce. Sarete seguiti dalle impostazioni in camera fino alla fase di scatto. Avremo modo poi di confrontare i nostri scatti e di parlare di post-produzione dove vi svelerò alcuni segreti per ottimizzare le nostre fotografie con una particolare attenzione alla personalizzazione del file, ottimizzazione del dettaglio, gestione della luce e dei contrasti e correzioni cromatiche. Lo scopo di questi eventi è quello di formarvi tramite la nostra esperienza lasciando un bagaglio di conoscenze sufficiente a coltivare questa passione ovunque e con ottimi risultati fotografici.
L’esperienza del workshop inizierà con una spiegazione teorica iniziale, per preparare ed introdurre i partecipanti all’approccio del tutor verso la fotografia paesaggistica, spiegare regole compositive, tecniche fotografiche, consigli e tutto ciò che serve per realizzare delle fotografie di qualità.
DESTINAZIONE:
La Toscana è sicuramente una delle regioni più belle sotto questo punto di vista. Ricca di sinuose colline dalle forme uniche e bellissimi casolari che svettano su di esse. Nella zona della Val d’Orcia e delle Crete Senesi si possono trovare scenari piuttosto vari che permettono di realizzare bellissime foto a tutte le focali.
Faremo base in Val d’Orcia per poi toccare le location che meglio si prestano a essere immortalate durante questa stagione. Essendo in una posizione centrale potremmo spostarci tra i vari spot, sparsi nell’arco di 30km in modo da approfittare di ogni angolo fotografabile.
NOVITÀ 2023: SESSIONE FOTOGRAFICA VIA LATTEA
Durante questa edizione del workshop avremo la fortuna di trovarci in un periodo adatto all’osservazione della via lattea. In base al meteo sceglieremo una location notturna da dedicare alla via lattea.
Durante il workshop verranno trattati i seguenti argomenti:
- Come scegliere le location
- Post-produzione: per ottimizzare i propri scatti
- Elementi base della tecnica fotografica
- Come dare sfogo alla creatività
- Composizione per comunicare con le proprie fotografie
- Come fotografare e come comportarsi sul campo
- Come usare il teleobiettivo nella fotografia di paesaggio
- Come scegliere la propria attrezzatura
- Come ottimizzare l’utilizzo della propria attrezzatura
Di seguito alcuni scatti REALIZZATI nelle location che visiteremo durante l’evento
COME ISCRIVERSI?
Posti disponibili : SOLD-OUT
Costo: 279€
Richiedi il programma completo o conferma la tua iscrizione compilando il form qui in basso
Verrai contattato su Whatsapp con tutte le informazioni sull’evento