Questo workshop di 3 Giorni che si svolgerà il 17-18-19 Gennaio 2020 mira a cogliere l’essenza dell’inverno accompagnati, guidati e istruiti dai fotografi professionisti Jonathan Giovannini e Bruno Pisani.
Entrambi ormai da anni hanno concentrato la loro produzione fotografica nelle Dolomiti, maturando una profonda conoscenza del territorio.
L’inverno è certamente una delle stagioni più impervie e ricche di sorprese per scoprire l’ambiente montano.
I paesaggi si ricoprono di un soffice manto di neve, ogni forma assume un aspetto più morbido e delicato, nebbie a nuvole danzano attorno alle vallate e creano atmosfere meravigliose.
L’aria fredda e cristallina regala poi albe e tramonti variopinti creando piacevoli contrasti con l’ambiente invernale.
Le Dolomiti sono senza dubbio uno dei luoghi più magici per gustare questo spettacolo: in una zona relativamente piccola, offrono opportunità fotografiche infinite: dalla neve che ricopre la vegetazione e crea nuove forme donando un’atmosfera unica al paesaggio, ai passi di montagna da cui godere di visuali mozzafiato verso le valli, fino a piccoli gioielli come le piramidi di terra, formazioni rocciose uniche ed incastonate nella foresta, che rivelano la loro essenza più magica con atmosfere nebbiose.

COSA INTENDIAMO PER WORKSHOP:
Secondo noi questi eventi hanno un scopo ben preciso. Metteremo a disposizione le nostre conoscenze in campo fotografico per offrire un’esperienza intensa, utile e nel massimo rispetto della natura. Sfrutteremo le conoscenze del territorio per fornire il massimo livello dal punto di vista fotografico, studiando ogni situazione di luce e ogni punto di ripresa. Durante i nostri workshop verranno trattate le basi della fotografia paesaggistica, si parlerà del territorio per sfruttarne ogni ora di luce. Sarete seguiti dalle impostazioni in camera fino alla fase di scatto. Avremo modo poi di confrontare i nostri scatti e di parlare di post-produzione dove vi sveleremo alcuni segreti per ottimizzare le nostre fotografie con una particolare attenzione alla personalizzazione del file, ottimizzazione del dettaglio, gestione della luce e dei contrasti e correzioni cromatiche. Lo scopo di questi eventi è quello di formarvi tramite la nostra esperienza lasciando un bagaglio di conoscenze sufficiente a coltivare questa passione ovunque e con ottimi risultati fotografici.

Faremo base nel fondovalle, in Val Badia, per poi toccare le location che meglio si prestano a essere immortalate durante questa stagione. Alloggiare in valle ci permetterà di essere molto flessibili, e adattare la scelta delle location (a decine in un raggio di soli 20 chilometri) alle condizioni meteo e alle priorità del gruppo.
L’esperienza del workshop inizierà con una spiegazione teorica iniziale, per preparare ed introdurre i partecipanti all’approccio dei tutor verso la fotografia paesaggistica, spiegare regole compositive, tecniche fotografiche, consigli e tutto ciò che serve per realizzare delle fotografie di qualità.
Durante il workshop verranno trattati i seguenti argomenti:
- Come scegliere le location
- Post-produzione: lezione completa per ottimizzare i propri scatti
- Elementi base della tecnica fotografica
- Come dare sfogo alla creatività
- Composizione per comunicare con le proprie fotografie
- Come fotografare e come comportarsi sul campo
- Come usare il teleobiettivo nella fotografia di paesaggio
- Come scegliere la propria attrezzatura
- Come ottimizzare l’utilizzo della propria attrezzatura
Di seguito alcuni scatti nelle location che visiteremo durante l’evento










