DESCRIZIONE DELL’EVENTO:

La primavera è certamente una delle stagioni più colorate e ricche di nebbie mattutine, specialmente in Toscana.
I paesaggi cambiano completamente, avvolti da fitti strati di nebbia, con i terreni verdi e giochi di luce incredibili che rendono le colline ancora più mistiche.

La Toscana è sicuramente una delle regioni più belle sotto questo punto di vista. Ci sono moltissime colline, con forme uniche e bellissimi casolari che svettano su di esse. Nella zona della Val d’Orcia e delle Crete Senesi si possono trovare scenari piuttosto vari che permettono di realizzare bellissime foto a tutte le focali.

Questo workshop di 3 Giorni che si svolgerà il 7 8 9 Maggio 2020 mira a cogliere l’essenza dei colori primaverili accompagnati, guidati e istruiti dal fotografo professionista Jonathan Giovannini.

COSA INTENDO PER WORKSHOP:

Secondo me questi eventi hanno un scopo ben preciso. Metterò a disposizione le mie conoscenze in campo fotografico per offrire un’esperienza intensa, utile e nel massimo rispetto della natura. Sfrutteremo le conoscenze del territorio per fornire il massimo livello dal punto di vista fotografico, studiando ogni situazione di luce e ogni punto di ripresa. Durante i miei workshop verranno trattate le basi della fotografia paesaggistica, si parlerà del territorio per sfruttarne ogni ora di luce. Sarete seguiti dalle impostazioni in camera fino alla fase di scatto. Avremo modo poi di confrontare i nostri scatti e di parlare di post-produzione dove vi svelerò alcuni segreti per ottimizzare le nostre fotografie con una particolare attenzione alla personalizzazione del file, ottimizzazione del dettaglio, gestione della luce e dei contrasti e correzioni cromatiche. Lo scopo di questi eventi è quello di formarvi tramite la nostra esperienza lasciando un bagaglio di conoscenze sufficiente a coltivare questa passione ovunque e con ottimi risultati fotografici.

Faremo base in Val d’Orcia per poi toccare le location che meglio si prestano a essere immortalate durante questa stagione. Essendo in una posizione centrale potremmo spostarci tra i vari spot, sparsi nell’arco di 30km in modo da approfittare di ogni angolo fotografabile.

L’esperienza del workshop inizierà con una spiegazione teorica iniziale, per preparare ed introdurre i partecipanti all’approccio del tutor verso la fotografia paesaggistica, spiegare regole compositive, tecniche fotografiche, consigli e tutto ciò che serve per realizzare delle fotografie di qualità.

Durante il workshop verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Come scegliere le location
  • Post-produzione: per ottimizzare i propri scatti
  • Elementi base della tecnica fotografica
  • Come dare sfogo alla creatività
  • Composizione per comunicare con le proprie fotografie
  • Come fotografare e come comportarsi sul campo
  • Come usare il teleobiettivo nella fotografia di paesaggio
  • Come scegliere la propria attrezzatura
  • Come ottimizzare l’utilizzo della propria attrezzatura

Di seguito alcuni scatti nelle location che visiteremo durante l’evento

Posti disponibili : 8

Costo: 280€

Richiedi il programma completo inviando il tuo nome e la tua mail nel box qui in basso

specificando “Tuscany”

Controlla la casella spam per essere sicuro di non perdere la risposta