DESCRIZIONE DELL’EVENTO:

Una nottata a caccia di stelle in Val d’Orcia, nel cuore della Toscana

Questo workshop è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia e di cieli notturni.

Dedicato sia a chi sta facendo i primi passi in questo meraviglioso mondo e vuole ricevere alcuni utili consigli sul campo e in post produzione per migliorare le proprie conoscenze, sia a fotografi più avanzati, che desiderano approfondire la conoscenza della fotografia notturna, avendo la possibilità di portare a casa ottimi scatti.      

Ci sposteremo tra i principali spot della Val d’Orcia, muovendoci da San Quirico d’Orcia  a caccia della miglior combinazione tra primo piano e cielo stellato accompagnati dal fotografo professionista Jonathan Giovannini.

Queste terre offrono dei primi piani molto interessanti, in combinazione ad un cielo con ottima visibilità del cielo notturno. Cercheremo di sfruttare al massimo ogni spot, iniziando a scattare fin dal tramonto/ora blu. La nottata sarà piuttosto lunga e ci permetterà di lavorare con calma, fornendo tutto il supporto necessario.

COSA INTENDO PER WORKSHOP:

La fotografia paesaggistica notturna è un genere fotografico molto delicato e più complesso di quanto può apparire esternamente. Ci troviamo immersi in ambienti naturali durante la notte e dobbiamo essere molto concentrati sulla realizzazione della nostra fotografia.

Immagina di essere al buio in una stanza quasi buia e dover utilizzare la tua macchina, senza vedere la disposizione dei comandi, inquadrando un soggetto di cui non riconosci perfettamente le linee.

Oltre a questo vanno considerati i vari tecnicismi, come scelta del punto di messa a fuoco, tempo di scatto, valore degli ISO e diaframma.

Partecipando ad un workshop di fotografia paesaggistica notturna scoprirai, insieme all’aiuto del fotografo professionista, come approcciarti a queste problematiche affrontandole sia a livello teorico, che sul campo, mentre osservi la maestosità della via lattea.

Tramite l’esperienza, gli studi, la conoscenza della tecnica e del territorio del fotografo a supporto, le varie sessioni fotografiche verranno svolte in location scelte per avere il massimo grado di apprendimento degli insegnamenti e la possibilità di portare a casa uno scatto soddisfacente.

Durante il workshop verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Creatività nella fotografia paesaggistica
  • Etica e rispetto dell’ambiente e dei luoghi che ci accolgono
  • Post-produzione: per ottimizzare i propri scatti
  • Elementi base e avanzati della tecnica fotografica
  • Composizione per comunicare con le proprie fotografie
  • Come fotografare e come comportarsi sul campo
  • Come programmare un’uscita notturna
  • Come scegliere la propria attrezzatura
  • Come ottimizzare l’utilizzo della propria attrezzatura

Di seguito alcuni miei scatti notturni

Costo evento:  129€

Richiedi il programma completo inviando il tuo nome e la tua mail nel box qui in basso.

Posti disponibili: 4