A CHI È RIVOLTO QUESTO EVENTO?

Questo workshop è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia e natura. Dedicato a chi sta facendo i primi passi in questo meraviglioso mondo e vuole ricevere alcuni utili consiglio sul campo e in post produzione per migliorare le proprie conoscenze,  preparando le basi per eventi più avanzati imparando ad impostare la propria macchina fotografica, preparare un appostamento, controllare le fototrappole  e fare le correzioni base in photoshop. Non è richiesta alcuna competenza particolare.

Un workshop di 2 Giorni nelle vallate del Monte Catria dedicato alla ricerca del daino durante il periodo degli amori. Guidati e istruiti dai fotografi professionisti Jonathan Giovannini e Michele Bavassano.

DESTINAZIONE:

A partire dai primi giorni di Ottobre inizia il periodo degli amori del Daino. Ci troviamo nel territorio del  Monte Catria, un’area naturale nelle Marche. L’ambiente è prevalentemente nella classica conformazione sinuosa della catena appenninica e spesso ci troveremo ad esplorare le zone collinari, tipiche di questo territorio.

 Ogni anno in questo periodo è possibile osservare numerosi daini durante il periodo di loro maggiore attività, sfrutteremo questo momento per spiegarvi come approcciare a questo genere fotografico, come studiare il territorio, preparare un appostamento e piazzare delle foto trappole per monitorare l’attività degli animali.

DESCRIZIONE DELL’EVENTO:

Il nostro obiettivo è quello di fornire ai partecipanti nozioni di biologia e di fotografia per poter iniziare a svolgere questa fantastica passione nel massimo rispetto della natura e con le competenze tecniche per poter partecipare ad eventi più specifici o iniziare a dilettarsi individualmente approfondendo il genere.

Sarà un’esperienza intensa e coinvolgente che vi farà riscoprire una fotografia naturalistica del tutto nuova!

COSA INTENDIAMO PER WORKSHOP?

La fotografia naturalistica è un genere fotografico molto delicato. Ci troviamo immersi in ambienti naturali a stretto contatto con la natura e con gli animali. E’ fondamentale avere un grande rispetto verso la natura e sapersi comportare in maniera adeguata conoscendo quello che si sta fotografando.

Partecipando ad un workshop di fotografia naturalistica, scoprirai insieme a dei fotografi professionisti, come comportarti sul campo per ottenere fotografie di impatto e naturali

 

DETTAGLI DEL PROGRAMMA
•  Sabato 17 
  • Arrivo a Sassoferrato nella tarda mattinata (10/11), trasferimento e sistemazione in hotel e presentazioni.
  • Breve discussione sulle tecniche base di fotografia naturalistica e presentazione delle aree che visiteremo e degli animali
  • Breve escursione per una prima osservazione dell’ambiente e degli animali che lo popolano
  • Controllo di una foto trappola e spiegazione su come posizionarla
  • Osservazione di animali selvatici e sessione fotografica sul campo
  • Cena in compagnia
•  Domenica 18
  • Sveglia prima dell’alba, spostamento nella principale zona di avvistamento dei daini, con sessione fotografica in appostamento.
  • A seguito della colazione faremo una lezione introduttiva sull’utilizzo di Photoshop
  • Pranzo libero e saluti