DESCRIZIONE DELL’EVENTO:

Due giorni di fotografia immersi nel verde delle Crete Senesi.

“Le Crete Senesi sono dunque un territorio singolare. Come un’isola: dirompente, senza compromessi, dove il sole picchia davvero, il vento soffia senza ostacoli, la luce è accecante e lo sguardo può spaziare impietosamente ovunque, inseguendo orizzonti lontani, linee mirabili, guasti imperdonabili”.

La località di riferimento sarà Asciano, da cui ci muoveremo esplorando il territorio molto vasto, per non perdere nemmeno uno spot nel suo momento di luce migliore. Le nebbie del mattino ci regaleranno scenari incantevoli con  giochi di luce incredibili. Durante le uscite sul campo si parlerà di tecnica fotografica e compositiva per ottenere il massimo da ogni possibile situazione. Dopo il tramonto, avremo modo di discutere degli scatti fatti durante la giornata e di effettuare delle sessioni di post-produzione finalizzata all’ottimizzazione e alla personalizzazione dei file.

COSA INTENDO PER WORKSHOP:

Secondo me questi eventi hanno un scopo ben preciso. Metterò a disposizione le mie conoscenze in campo fotografico per offrire un’esperienza intensa, utile e nel massimo rispetto della natura. Sfrutteremo le conoscenze del territorio per fornire il massimo livello dal punto di vista fotografico, studiando ogni situazione di luce e ogni punto di ripresa. Durante i miei workshop tratterò le basi della fotografia paesaggistica e si parlerà del territorio per sfruttarne ogni ora di luce. Sarete seguiti dalle impostazioni in camera fino alla fase di scatto. Avremo modo poi di confrontare i nostri scatti e di parlare di post-produzione dove vi svelerò alcuni segreti per ottimizzare le nostre fotografie con una particolare attenzione alla personalizzazione del file, ottimizzazione del dettaglio, gestione della luce e dei contrasti e correzioni cromatiche. Lo scopo dei miei eventi è quello di formarvi tramite la mia esperienza lasciando un bagaglio di conoscenze sufficiente a coltivare questa passione ovunque e con ottimi risultati fotografici.

Durante il workshop verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Come scegliere le location
  • Post-produzione: per ottimizzare i propri scatti
  • Elementi base della tecnica fotografica
  • Come dare sfogo alla creatività
  • Composizione per comunicare con le proprie fotografie
  • Come fotografare e come comportarsi sul campo
  • Come usare il teleobiettivo nella fotografia di paesaggio
  • Come scegliere la propria attrezzatura
  • Come ottimizzare l’utilizzo della propria attrezzatura

Di seguito alcuni scatti nelle location che visiteremo durante l’evento

Costo evento: 

Richiedi il programma completo inviando il tuo nome e la tua mail nel box qui in basso.

Posti disponibili: